Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricetta naturale: Struccante per pelli sensibile e secche

Rieccomi qua dopo un periodo di pausa, per parlarvi di una scoperta che ho fatto nell ultimo mese, niente di che però è stata una bella scoperta. Lo sapevate che l'olio d'oliva è perfetto come struccante , bè io no!

Guardando il programma di Clio make up su Real time mi hanno incuriosito parecchio le ricette naturali che fa, ne ha fatta una che faceva proprio al caso mio. Dopo aver scoperto che il mio latte detergente economico comprato all'acqua sapone per soli 2.50€ contenga la maledetta paraffinum liquid, non che sia un esperta di INCI però conosco solo due nomi che non ci devono stare dentro una crema e uno di quelli è proprio la paraffina mi sono decisa a fare il mio struccante da sola. La ricetta è semplicissima , ma vi stupirà perchè idrata molto l'olio d'oliva e la camomilla lenisce i rossori e quindi è perfetto per la pelle secca e sensibile come la mia. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il modo di coservaziane perchè non avendo conservanti dura all'incirca una settimana , quindi basta fare delle piccole dosi cosi non si butta via niente.

 - Ricetta:

Vi servirà un barattolino pulito con il tappo, una bustina di camomilla ho meglio anche quella a fiori secchi, acqua distillata (quella che si usa per stirare) olio d'oliva che può essere sostituito con olio di riso olio Olys va bene qualsiasi olio vegetale facoltativo olio essenziale di lavanda.

Le dosi sono 2 parti di camomilla e 1 parte di olio d'oliva io faccio sempre 100ml di olio  e 200 di infuso di camomilla  senza oli essenziali perchè non ne avevo.

 

- Procedimento :

fare un infuso di camomilla mettendo a bollire l acqua distillata e la bustina di camomilla coprire con  il coperchio, aspettare che si freddi e metterla nel flacone vuoto, misurare l olio e metterlo anche lui nella flacone, poi chi dispone di oli essenziali ce li metta ma sennò va bene anche cosi. Agitare ogni volta che lo usate perchè l'olio si separa sempre dalla camomilla.

 

- Conclusione:

E' il latte detergente piu idratante che abbia mai avuto, le mie chiazze secche nelle guance non ci sono più e poi non ho speso niente e è del tutto naturale,sono molto soddisfatta ormai sono 2 settimane che lo sto usando e mi trovo benissimo. Penso che andando verso l 'estate cambierò tipo di olio sostituendolo con quello di riso perchè è piu leggero. Se proprio vogliamo trovargli u  difetto è il fatto che ogni settimana va rifatto di nuovo ma ci può stare dai !! Vi consiglio di provare a farlo e fatemi sapere se vi è piaciuto !!!images.jpg

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
V
Ciao due domande:<br /> qual'è l'altra cosa apparte la paraffina che non devono essere contenute negli struccanti? e poi.. come mai va rifatto ogni settimana? Proverò a farlo comunque, nessun detergente ha mai soddisfatto<br /> la mia pelle secca!<br /> Vieni a visitare il mio blog http://violaincucina.over-blog.it/
Rispondi
I
<br /> <br /> ciao allora il secondo è il dimethicone che nel biodizionario a il bollino rosso , poi è meglio rifarlo ogni settimana perchè non avendo conservanti non dura molto e dopo un pò cambia odore e<br /> colore.<br /> <br /> <br /> <br />