Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Profilo

  • ilmondodisara
  •  Sono una ragazza ormai donna !! Con tante passioni interessi , sono molto creativa e curiosa ! Mi piace creare che sia con  decoupage, uncinetto ma anche bracciali e collane con oggetti di recupero ecc. . Ho una passione per il make up cosmetici e tutto quello che riguarda i profdotti di bellezza e prodotti Bio!! Adoro provare e recensire novità , mi piace viaggiare scoprire posti nuovi . Impazzisco per mercatini vintage e fiere in generale . Prediligo il fai da te , riciclo riuso. Sono un auto didatta , ho aperto questo blog per condividere le mie passioni e poter cosi ritrovare tutto essendo una disordinata cronica. Che altro dire mi piace anche la moda , ma prendo solo quello che mi piace ! Cerco di personalizzarla per avere un mio stile o almeno ci provo !
  • Sono una ragazza ormai donna !! Con tante passioni interessi , sono molto creativa e curiosa ! Mi piace creare che sia con decoupage, uncinetto ma anche bracciali e collane con oggetti di recupero ecc. . Ho una passione per il make up cosmetici e tutto quello che riguarda i profdotti di bellezza e prodotti Bio!! Adoro provare e recensire novità , mi piace viaggiare scoprire posti nuovi . Impazzisco per mercatini vintage e fiere in generale . Prediligo il fai da te , riciclo riuso. Sono un auto didatta , ho aperto questo blog per condividere le mie passioni e poter cosi ritrovare tutto essendo una disordinata cronica. Che altro dire mi piace anche la moda , ma prendo solo quello che mi piace ! Cerco di personalizzarla per avere un mio stile o almeno ci provo !

Testo Libero

Cerca

Link

15 febbraio 2013 5 15 /02 /febbraio /2013 12:31

 48.jpgLa lacca per capelli è un prodotto indispensabile, per le donne che vogliono fissare la propria acconciatura. Infatti è usata da anni e anni da moltissime donne, però solo ultimamente abbiamo iniziato a preoccuparci degli ingredienti che contiene, se sono naturali o se danneggiano i capelli e l'ambiente.

 

Ingredienti della lacca

Le lacche per capelli, quelle che troviamo al supermercato, contengono solitamente resine polimeriche, solventi, gas, siliconi, plastificanti e profumi. Possiamo già notare l'assenza di ingredienti naturali, che fanno pensare a quanto possano fare bene ai capelli questi ingredienti, ma anche all'ambiente. In particolar modo, si dice che il suo utilizzo può danneggiare maggiormente le donne in gravidanza, con maggiore possibilità che il neonato possa avere malformazioni genetiche. Infatti anche i parrucchieri si sono resi conto del problema e di tutte le allergie, irritazione e dermatiti da contatto, che può creare questo prodotto cosi poco naturale e infatti utilizzano prodotti modellanti meno chimici.

 

Lacca fai da te
Un'ottima alternativa, per evitare di mettersi addosso prodotti chimici è quello di farsela da soli la lacca. Può sembrare difficile, ma vi stupirete di quanto è facile da preparare e poi c'è un notevole risparmio economico e anche i capelli saranno molto più belli e sani. Preparare la lacca fai da te è molto semplice e servono pochi ingredienti, per il contenitore è possibile riciclare vecchie confezioni spray, lavandole molto bene. Oppure si trovano sempre più facilmente in vendita contenitori spray economici, in negozi di casalinghi ma anche al supermercato. Per scegliere la ricetta giusta è bene capire che tipo di capello abbiamo, se grassi oppure secchi, perchè in base a quello cambiano gli ingredienti.

 

Ricette lacca fai da te
Gli ingredienti che bisogna avere per realizzare questa ricetta, sono facili da trovare e molto economici, se avete i capelli tendenti al grasso vi servirà un limone, mentre se sono tendenti al secco si servirà un arancio.  Poi accorre 150ml di acqua distillata, 5 grammi di fruttosio o zucchero semolato e 2 gocce di olio essenziale di arancia amara. 

La preparazione è molto semplice, basterà sbucciare l'agrume scelto, conservare le scorze che ci serviranno all'ultimo.  Poi bisogna spremere bene il frutto, e il succo che viene fuori, metterlo in un pentolino insieme allo zucchero e l'olio essenziale di arancia amara,farlo bollire per 1 minuto circa.  Dopo di ché versate il composto in un recipiente con il coperchio e ci mettiamo anche le bucce avanzate e lo teniamo in frigorifero a riposare per circa 6 giorni. 
Quando saranno passati questi giorni, si verserà la soluzione su un recipiente spray e prima di vaporizzarla sui capelli andrà agitata per bene.  Ricordate sempre di agitare bene il flacone prima dell'uso, per evitare che rimangano residui sul fondo.

Condividi post

Repost 0

commenti

Silvia Ricasoli 01/28/2016 18:33

Ho appena comprato una buona lacca daqui e ora leggo questo...anche se sto per ricevere a casa un camion di lacca, voglio provare comunque :D